Come aprire un file XLSM

Un file XLSM è un foglio di calcolo che contiene macro scritte nel linguaggio Visual Basic for Applications, o VBA. Le macro consentono di automatizzare le attività ripetitive e di risparmiare tempo quando si lavora con i file aziendali in Excel. Questo file è simile a un file XLSX, quindi non è necessario spendere soldi in software di terze parti per aprirlo. Microsoft Office 2010 è in grado sia di creare che di aprire file XLSM, e il processo è piuttosto semplice.

Come detto sopra, i file XLSM sono abilitati per le macro. Ciò distingue il formato dai file XLSX che vengono creati anche da Microsoft Excel. Pertanto, affinché Excel sia in grado di eseguire le macro incorporate nel file, il foglio di calcolo deve essere salvato nel formato XSLM piuttosto che come file XLSX. I predecessori di Microsoft Excel 2007 sono in grado di aprire file XLSM solo se supportano componenti Open XML.

I file con estensione XLSM sono un tipo di file Spreasheet che supportano le macro. Dal punto di vista dell'applicazione, una Macro è un insieme di istruzioni che vengono utilizzate per automatizzare i processi. Una macro è usata per registrare i passi che vengono eseguiti ripetutamente e facilita l'esecuzione delle azioni eseguendo nuovamente la macro. 

Come aprire un file XLSM

  • 1. Lancio di Microsoft Office Excel 2010.
  • 2. Cliccare su "File" nella parte superiore della finestra di Excel e selezionare "Apri" dal menu per aprire la finestra Apri.
  • 3. Selezionare la cartella che contiene il file XLSM utilizzando il file browser integrato, quindi selezionare il file XLSM.